ll diplomato in Sistemi Informatici Aziendali è occupabile in tutti i settori economico/commerciali essendo in grado di migliorare l’efficienza aziendale con la realizzazione di nuove procedure riguardanti comunicazione e sicurezza.
ll diplomato in Sistemi Informatici Aziendali è occupabile in tutti i settori economico/commerciali essendo in grado di migliorare l’efficienza aziendale con la realizzazione di nuove procedure riguardanti comunicazione e sicurezza.
COMPETENZE
ll diplomato in Sistemi Informatici Aziendali è occupabile in tutti i settori economico/commerciali essendo in grado di migliorare l’efficienza aziendale con la realizzazione di nuove procedure riguardanti comunicazione e sicurezza.
Questo percorso offre una preparazione particolarmente approfondita nel campo informatico, in quanto alle tradizionali discipline viene associato lo studio dell’informatica non come ausilio nello svolgimento delle attività previste nelle varie materie, ma come materia a sé stante. Fin dalla prima classe gli studenti imparano a programmare software gestionali e gestire piattaforme di e-commerce.
Il corso si propone di formare figure qualificate in grado di rispondere ai rapidi cambiamenti del mondo del lavoro approfondendo le competenze di risoluzione dei problemi (coding e pensiero computazionale) e le innovative strategie d’impresa. Lo studente acquisisce le conoscenze informatiche necessarie al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa intervenendo nei principali processi di analisi, controllo e sviluppo di sistemi informativi automatizzati, per adeguarli alle esigenze della azienda o dell’ente in cui lavora. Contribuisce alla realizzazione di nuovi programmi e alla gestione della comunicazione in rete e delle applicazioni e tecnologie per il web.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing acquisisce una consistente cultura generale, unita a spiccate capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, che consentono sia la prosecuzione degli studi a livello universitario (in particolare nell’ambito giuridico ed economico-aziendale) che l’impiego nel settore dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti. La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie permette anche di estendere le opportunità dentro l’Unione Europea.
QUADRO ORARIO
Discipline |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
||
Attività e insegnamenti generali |
||||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
||||
Scienze integrate(della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
||||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o att. Altern |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Attività e insegnamenti di indirizzo |
||||||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
|||||
Geografia |
3 |
3 |
||||
Informatica |
2 |
2 |
4 |
5 |
5 |
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
|||
Economia aziendale |
2 |
2 |
4 |
7 |
7 |
|
Diritto |
3 |
3 |
2 |
|||
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
|||
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |