Chi siamo

La “SCUOLA”

L’Istituto paritario di Istruzione Secondaria Superiore “San Giuliana” di Frasso Telesino nasce nell’anno scolastico 2022/2023 per soddisfare la richiesta di alunni, provenienti da una platea scolastica diversificata. È attualmente formato da:

Istituto Tecnico Settore Economico Amministrazione Finanza e Marketing
Istituto Tecnico Settore Economico Amministrazione Finanza e Marketing articolazione Servizi Informativi Aziendali
I due indirizzi propongono un’offerta formativa completa e conforme alle norme vigenti.
La scuola dispone di una sede centrale che gode del vantaggio di essere collocata in un’area tranquilla e facilmente raggiungibile.
La sede dispone di locali ampi, di aule accoglienti e luminose, di strumentazioni di tipo didattico sufficientemente adeguate.

Gli edifici rispettano tutte le norme di sicurezza.

 

In sintesi, la scuola:

si pone sul territorio come riferimento culturale di formazione per i suoi alunni e di formazione-informazione per i genitori;
parte dalla rilevazione diretta della realtà socio – economica e culturale del territorio e, attraverso l’analisi e la catalogazione dei bisogni generali dei suoi alunni, identifica le esigenze del singolo;
persegue il suo compito concentrando l’impegno di ricerca e di azione sulla didattica nella convinzione che in essa si concretizza la centralità e la qualità del servizio scolastico;
accoglie gli alunni per arricchirli negli apprendimenti formandoli nei sentimenti, nei valori portanti del nostro mondo e dando loro gli strumenti essenziali per la soluzione dei problemi che ogni giorno la vita ci presenta.
La scuola applica una didattica:
che si ispira ad un modello di professionalità basato sulla ricerca continua che, sola, è in grado di costruire luoghi di crescita attraverso il confronto e la diversità;
che ridefinisce continuamente la propria identità professionale;
che abitua a mettere in discussione i propri convincimenti e ad accettare i propri limiti, portando ad una crescita personale e collettiva e dando alla professionalità dinamicità, flessibilità, apertura al nuovo, capacità di scegliere criticamente ed elaborare, di volta in volta, gli interventi più idonei.

La scuola ritiene che una didattica aggiornata e flessibile, fondata sulla professionalità, sulla collegialità, sulla condivisione, sulle necessarie articolazioni, sull’orientamento e calibrata alla luce delle criticità, delle priorità e dei traguardi individuati prima nel rapporto di Autovalutazione e definiti poi meglio nel Piano di Miglioramento, rappresenti lo strumento più efficace per combattere il fenomeno della dispersione scolastica, per garantire ad ogni allievo il proprio successo formativo, per dare risposta ai bisogni ma anche per valorizzare i meriti.

La “VISION” della scuola rappresenta ciò che vogliamo essere, riguarda e vuole essere l’obiettivo a lungo termine.
La nuova complessità sociale, la pressante richiesta di formazione, l’esplicitazione dei bisogni degli studenti, le domande implicite di tali bisogni, l’analisi dinamica della microsocietà del territorio, la dimensione relazionale e l’approccio flessibile, la gestione efficace e l’organizzazione puntuale dell’istituzione scolastica sono solo alcuni degli aspetti caratterizzanti la nuova società da cui deriva la necessità della Vision.

In sintesi, la Vision deve:
chiarire la direzione verso cui deve muovere il cambiamento a lungo termine dell’Istituto;

dare alle Persone la motivazione per muoversi nella direzione giusta anche se i percorsi possono essere complessi e difficili;

contribuire a coordinare rapidamente ed efficacemente le azioni di molte persone.

La nostra vision è
“Fare dell’Istituto un luogo di innovazione e un centro di eccellenza culturale e relazionale per i giovani del territorio.”
Per fare ciò bisogna soddisfare due obiettivi primari:
attuare e realizzare un percorso formativo ed innovativo metodologico – didattico in cui gli alunni siano soggetti di diritti alla Cura, all’Educazione, alla Vita di Relazione;
diventare nel territorio un polo di formazione e di innovazione creando occasioni ed opportunità di crescita personale e professionale continua a vari livelli.

La Vision e la Mission devono avere delle caratteristiche che siano:

condivise;
fattibili;
accompagnate da una strategia e da azioni coerenti;
facilmente comprensibili.

La “MISSION” è il mezzo con cui l’Istituto vuole realizzare, concretizzare, la vision.
È la trasformazione del pensiero ideale in azione, la forza trainante per trasformare l’idea, il progetto, perfino la sfida in una realizzazione concreta.
La mission è fortemente connessa con la vision e può diventare un punto di fusione tra le risorse più competenti ed importanti della scuola.
In sintesi, rappresenta:
l’identità e le finalità istituzionali della scuola, il “come si vede e si percepisce la scuola”;
il “mandato” e gli obiettivi strategici della scuola, il “cosa si intende fare per adempiervi”.

La Mission della scuola è
“La formazione dell’individuo promuovendone anche il ben-essere fisico, psicologico, relazionale ed il suo bene-stare.”
Per fare ciò, bisogna:

attivare azioni per valorizzare le eccellenze e supportare gli alunni in difficoltà di apprendimento limitando la dispersione scolastica e favorendo l’integrazione e l’inclusione;
predisporre azioni per favorire l’Accoglienza di Studenti, Famiglie e Personale in un’ottica di collaborazione e di appartenenza;
predisporre/realizzare azioni che favoriscano la Continuità educativa e l’Orientamento fin dalle prime classi della scuola secondaria di primo grado;
creare spazi ed occasioni di formazione per studenti, genitori, personale della scuola per un’educazione-formazione permanenti.

La Vision e la Mission devono avere delle caratteristiche che siano:

condivise;
fattibili;
accompagnate da una strategia e da azioni coerenti;
facilmente comprensibili.